Valentina Parlato

Analisi del Movimento e Biomeccanica

Valentina Petta Parlato ha trentasei anni, è un’ artista palermitana, autrice, coreografa e insegnante.
Frequenta il corso di laurea in danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza, Roma. Studia Improvvisazione e Composizione coreografica a Berlino e ad Amsterdam.
Si diploma in Coreografia e Performance a Lisbona presso il Peppc- choreographic Creation, Dance Research and Training Programme. Lavora principalmente in Europa, come performer e coreografa.
Nel 2020 elabora Shaking – IndepenDance, una pratica somatica che sposa la Movement research con il benessere, rivolta a chiunque desideri esplorare il movimento integrale e il benessere che deriva dal piacere di muoversi seguendo il proprio desiderio.
Oggi vive a Palermo, dove si dedica all’insegnamento e alla ricerca.
Conduce classi di Movement research e Coreografia presso diverse scuole, lavorando con bambini, ragazzi e adulti. Collabora con enti e associazioni che operano sul territorio anche in contesti di povertà educativa, utilizzando i saperi della danza come strumenti relazionali e il movimento come linguaggio plurale, lenitivo e trasversale.
Dal 2019 è insegnante certificata del metodo Gravidanzando®️ – Danza e movimento creativo per donne in gravidanza.
Considera la pratica della scrittura e l’insegnamento della danza come processi di ricerca comunicanti, fondati sull’esperienza sensibile della relazione.