Davide Nebbia

Direzione artistica, Acting techniques, Acting Through Song

Inizia a studiare recitazione nel 1999 con Antonia Di Francesco. Si forma con Renato Capitani, Sergio Basile, Edy Angelillo, Pierluigi Cuomo, Simone Colombari e Chiara Noschese e si diploma nel 2007 presso la Fonderia delle Arti.

Nel 2007 incontra Lorenzo Gioielli che lo dirige in “Iressa”, testo vincitore del XXXI Premio Fondi La Pastora. Sempre per Gioielli è aiuto regia in “My Love”. Nel 2008 è protagonista del film “La Strategia Degli Affetti”, esperienza che lo condurrà al prestigioso Shanghai Film Festival, dove è in nomination nel 2009 come Miglior Attore Protagonista.

Assiste il regista Duccio Camerini nella messa in scena di “Oedipus On The Top”. Nel 2010 è Roger in “Grease” della Compagnia della Rancia, diretto da Federico Bellone. Nello stesso anno è protagonista insieme ad Amanda Sandrelli dello spettacolo “Nero” scritto e diretto da Lorenzo Gioielli.

Nella stagione teatrale 2011/2012 è Ralph Malph in “Happy Days”, musical della Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi.
Cura la regia del musical “Zanna, Don’t!” e di “Next Fall” prodotti da Officine di Cotone, di cui è direttore artistico dal 2009. Dal 2013 al 2015 è Abelardo, l’eremita cieco nel musical “Frankenstein Junior” diretto da Saverio Marconi.

È aiuto regista di Saverio Marconi in “Grease”, “Pinocchio”, “Cabaret” e “Sister Act” per Compagnia della Rancia.
Per Viola Produzioni è regista collaboratore di Saverio Marconi in “E… se il tempo fosse un gambero?” e regista collaboratore di Maurizio Colombi per “La regina di ghiaccio”.

Nel 2016 si trasferisce a New York dove studia Tecniche di Regia presso “The Barrow Group”. Nel 2017 collabora con l’associazione ItalyTime di New York, in qualità di attore e aiuto regista

Nel 2018 è in tour con “Potted Potter”, diretto da Richard Hurst.
Dal 2020 è in scena con “Completamente Esaurito” di Becky Mode, di cui cura anche la traduzione e l’adattamento (diretto da Marco Iacomelli e prodotto da STMLive a partire dal 2023).

Nel 2023 cura la regia di “Sunday in the park with George” prodotto dal BSMT di Bologna.

È Direttore Artistico e Coach della “PAS – Performing Arts School di Palermo”.